Ligabue

Oggi ho letto sul Blog di VallyB un post sull’ultima di Ligabue "il centro del mondo", mi è piaciuto il testo. è bello, fà pensare ad una storia d’amore di quelle che uno tanto cerca per tanto tempo. Faccio in modo di poterla sentire, la faccio partire e dopo 3 secondi comincio a canticchiarne una vecchia. Cazzo! è identica! Comincio a rimuginare su quale fosse e mi trovo a cantare più o meno tutte le ultime uscite negli ultimi 5 anni. Dopodichè mi autoconvinco che in realtà non si stia autplagiando e mi metto a sentire la canzone…
Ha la metrica sbagliata! Ma io dico… è possibile che uno ha tutti questi soldi perchè nella sua vita ha fatto tanto e tanto bene, si debba mettere a fare cd senza la minima ispirazione, buttati là quasi per caso come la brutta copia di ciò che è stato, solo per fare soldi?

Ammetto che nella sua posizione forse anche io sfrutterei il fatto che come mettendo in musica tre parole di fila potrei vendere milioni di dischi a prezzi esorbitanti… però io ancora non ho deciso di vendermi il culo e dubito che deciderò di farlo. Lui l’ha fatto. Ma il problema non è lui che lo fà, il problema sono quelli continuano a comprare i suoi dischi che continuano ad essere tutti uguali con l’intenzione di esserlo. Bah! Vorrà dire che mi sentirò "Buon compleanno Elvis!" nel ricordo che de i tempi che sono stati e con la convinzione che, salvo pochissimi, il rock in italia è morto.

3 pensieri su “Ligabue

  1. ehehe, bè x un verso hai ragione…sai, comunque Liga riesce ancora a scrivere testi di un certo livello, io lo ascolto più per quello che scrive e non tanto per quello che compone…

"La felicità è vera solo se condivisa."

