Confusione. Calma, pazienza, forza.

Sono confuso. Strano, vero? Sono confusissimo. Stò perdendo il filo dei pensieri e le conclusioni più ovvie entrano in discussione. I miei riflessi non riescono a rispondere ad eventi che si dimostrano, per una volta, stranamente sorprendenti. Quando la terra che si credeva sicura sotto i piedi comincia a vacillare tutto quello che c’è sopra rischia di crollare. Rischia, non necessariamente crolla. Rischia. Il problema è che i pilastri che sorreggono tutto sono così forti…
ieri mi sono detto “Forse è arrivato il momento di aprire quel cassetto in cui ho riposto le parole “no”, “sticazzi” e “vaffanculo” e di ricominciare ad usarle con una certa frequenza.”. Dovrei proprio farlo, ma sarebbe andare contro quello che sò di essere. quello che ho scelto di essere, quello per cui mi apprezzo. Dovrei usarle ogni tanto forse, nei casi limiti, perchè anche un vaffanculo è una cura importante: serve quando la gente perde la testa, quando si esagera, quando si caga fuori dalla tazza, quando si mette piede oltre il confine del ragionevole, quando si pecca di mancanza di freno nella lingua e nei pensieri. Forse portare una croce implica anche essere flagellati, allora dovrei accettare anche la beffa nel sengo della convinzione in ciò che faccio? No. C’è un limite a tutto.
Calma. Ragiono. Riprendo i pezzi e guardo tutto, riprendo quei due/tre dettagli che sembrano accessori e invece sono il cuore del problema. Li guardo e faccio un sorriso. Buon viso a cattivo gioco e cuore oltre l’ostacolo, ho fatto sempre così e le navi in porto ci sono arrivate nonostante le tempeste. Pazienza, quella della formichina che tanto mi rappresenta. Cambierà la luna, rispunterà il sole, la follia tornerà ad essere smorzata da un pizzico di buon senso, quel tanto che basta per ridare razionalità alle cose.
Forza! Calma e Pazienza, le virtù dei forti. Tutto torna.
Un pensiero su “Confusione. Calma, pazienza, forza.

  1. Mi spiace, ma a me sembra che il cassetto sia sempre stato vuoto 😀 Degli sticazzi e i tuoi no ci ho fatto la collezione panini 😀

"La felicità è vera solo se condivisa."

