Questo treno non ferma più lì

Non capisco perchè ultimamente le idee e la voglia di scrivere mi vengano sempre quando stò per uscire e mi fanno fare immancabilmente tardi e scrivere di fretta. Prima pensavo: facendo un passo indietro ne ho fatti due avanti?
Pensavo alla mia conduzione dell’autobus nell’ultimo anno: ho prestato dei soldi a qualcuno che mi era caro ma non li ho più rivisti e mi sono sentito dire che se continuavo a chiederli mi avrebbe denunciato per stalking, ho prestato dei libri a qualcuno che mi è molto caro e li ha persi senza neanche leggerli, ho dato il cuore a qualcuno che volessi mi fosse caro e ci ha giocato come fosse il primo giocattolo stronzo che aveva tra le mani. A questo punto mi sono chiesto: forse non era meglio quando non avevo quest’ansia di condividere? Quando l’aiutare qualcuno era un tentativo e non una necessità? Quando nella totale autarchia che avevo creato intorno a me non avevo bisogno di essere me anche fuori di me? Quando riuscivo a prendere dalle persone quello che mi potevano dare prima che cominciassero a pretendere di volere qualcosa e in perfetta onestà, alla fine, non c’erano nè vincitori nè vinti?
Stavo bene. Quantomeno non arrivavo mai a star male. Mancava sempre una piccola cosa, ma in fondo non c’erano voragini. Forse si, ho fatto un passo indietro e mi sono allontanato dalla strada della condivisione, dell’aiuto, dell’amore da favola e sono tornato al bivio con quella dell’indipendenza, dell’autarchia e del non-amore.  Sono al bivio tra due strade alternative ancora una volta… Prima stavo bene, ma non ero felice. Poco fà sono stato felice, ma non sono stato bene. Se è vero che in me convivono solo bianco e nero, luce e ombra, allora una comoda terza strada di mediazione non c’è. E allora? E allora mi tocca rifletterci. Anche se una risposta già ce l’ho… però non ho il tempo di scriverla!

"La felicità è vera solo se condivisa."

